Gli Sviluppi della Moda

Navigare Facile

Sviluppi della Moda

Se Italia, Francia e Spagna furono i primi in Europa a subire le influenze della moda, la Gran Bretagna dovette attendere il diciannovesimo secolo, l'epoca nella quale il Paese si fece notare per le sue nuove creazioni legate ai costumi del neoclassicismo.

Intanto i suddetti Paesi svilupparono le proprie tendenze, come in Francia dove l'imperatrice Eugenia (ultima sovrana francese) rappresentava una delle migliori ispiratrici essendo i suoi vestiti imitatissimi.

Di pari passo anche l'Inghilterra perfezionava i propri gusti con il contributo dei maggiori sarti dell'epoca.

Non tardarono ad arrivare i primi giornali di moda dedicati alla presentazione delle tendenze del momento, poi sfoggiate dai modelli e dalle modelle che interpretavano il modo in cui portare le creazioni.

Dove

La moda è così riuscita a farsi apprezzare compiendo passi in avanti notevoli: pensate che essa era addirittura detestata da Boccaccio e Dante, i quali ritenevano che la moda del loro tempo (il Trecento) stesse divenendo sempre meno pura ed essenziale.

Leonardo si preoccupò di distinguere la moda dallo stile che egli riteneneva mera peculiarità dell'arte.

Oggi, invece, la moda si rivela più aperta ed è allo stesso tempo accettata dalla società che, anzi, da essa coglie gli spunti per trovare il modo giusto per vestirsi.

E non è prerogativa femminile in quanto la moda accomuna tutti, compresi gli uomini.

Non a caso gli uomini appaiono curati tanto quanto le donne, talvolta superandole addiruttura in fantasia.

  • modapronta.it - MODA PRONTA .IT - Il portale offre informazioni sulle tendenze della moda 2010, prestando attenzione all'Homeless Style, al Burlesque e allo stile da Aviatore.
  • modagiovane.com - La moda e l'abbigliamento tra i giovani, con qualche consiglio su come essere originali, senza eccedere, per non imitare la massa.
  • modaestate.it - Sito dedicato alla moda estiva, con qualche suggerimento e consiglio per vestirsi con stile durante le giornate e le serate estive, con alcune indicazioni sulle infradito.
  • modacasual.it - Stili e moda casual: come associare eleganza e comodità. Il sito parla della nascita dell'abbigliamento casual negli anni Ottanta, la sua diffusione ed il grande successo che riscontra con milioni di persone che indossano jeans, felpe e sneakers
  • modavintage.it - Sito dedicato alla moda vintage, con informazioni sui capi d'abbigliamento vintage e il suo grande ritorno sulle passerelle dell'alta moda.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio